giovedì 28 gennaio 2010

I pesci per un acquario salmastro (in continuo aggiornamento)

Ecco una sintetica carrellata delle principali famiglie di pesci presenti negli ambienti salmastri e allevabili in acquario, almeno potenzialmente. Sono elencate sia le famiglie/specie adatte ad un acquario tropicale, che quelle adatte ad un acquario temperato.

Achiridi (Achirus achirus, Trinectes maculatus);


Acipenseridi (diverse specie di storione, delle quali solo alcune allevabili in acquari di grosse dimensioni);


Anguillidi (anguilla europea, Anguilla anguilla, e anguilla americana, Anguilla rostrata);


Afanidi
(killi d’acqua salmastra; Aphanius apodus, A. dispar, A. fasciatus, A. sirhani);


Apogonidi (pesci cardinale; Sphaeramia nematoptera e S. orbicularis, Apogon taeniatus);


Ariidi (Arius spp.);


Batrachoididi (Halophryne diemensis);


Centropomidi (pesce di vetro, Parambassis ranga);


Ciclidi (Etroplus maculatus, Pelvicachromis pulcher, tilapie);


Ciprinidi (ido dorato, Leuciscus idus);


Dasiatidi (razza d’acqua salmastra, Hymantura uarnak);


Efippidi (pesce pipistrello, Platax orbicularis);


Eleotridi
(Batanga lebretonis, Butis amboinensis, B. butis, Oxyeleotris marmorata);


Fundulidi (Fundulus zebrinus);


Gasterosteidi (spinarello, Gasterosteus aculeatus, spinarello nero, Pungitius pungitius);


Gobidi (ghiozzi; Awaous flavus, Brachygobius spp., Stigmatogobius sadanundio);


Hemiramphidi (Dermogenys pusillus);


Letrinidi (Lethrinus nebulosus);


Luzianidi (Macolor niger);


Mastacembelidi (Macrognathus aculeatus, Mastacembelus spp.);


Monodattilidi (Monodactylus argenteus, M. sebae);


Mugilidi (cefalo comune, Mugil cephalus);


Murenidi (murena d’acqua salmastra, Gimnothorax tile);


Nandidi (Nandus nebulosus);


Pecilidi (Poecilia latipinna, P. velifera);


Plotosidi (Plotosus lineatus);


Pomacentridi (Neopomacentrus taeniurus);


Scatofagidi (Scatophagus argus, Selenotoca multifasciata);


Serranidi (spigola, Dicentrarchus labrax);


Soleidi (Brachirus harmandi);


Singnatidi (Microphis brachyurus; soprattutto individui giovani, gli adulti preferiscono le acque dolci, Enneacampus ansorgii);


Sparidi (sarago comune, Diplodus vulgaris; generalmente esemplari giovani);


Telmaterinidi (Marosatherina ladigesi);


Terapontidi (Terapon jarbua);


Tetraodontidi (Tetraodon biocellatus, T. erythrotaenia, T. nigroviridis);


Tetrarogidi (Neovespicula depressifrons);


Toxotidi (Toxotes jaculator).



BIBLIOGRAFIA


Anonimo: Microphys brachyurus, "Il mio Acquario" n.ro 90, Sprea Editore, Cernusco sul Naviglio (Mi), marzo 2006, p. 4


Anonimo: Neovespicula depressifrons, "Il mio Acquario" n.ro 92, Sprea Editore, Cernusco sul Naviglio (Mi), maggio 2006, p. 4


Anonimo: Pungitius pungitius, "Il mio Acquario" n.ro 102, Sprea Editore, Cernusco sul Naviglio (Mi), marzo 2007, p. 4


Anonimo: Awaous flavus, "Il mio Acquario" n.ro 103, Sprea Editore, Cernusco sul Naviglio (Mi), aprile 2007, p.3


Anonimo: Luzianidi e Letrinidi, "Il mio Acquario" n.ro 106, Sprea Editore, Cernusco sul Naviglio (Mi), luglio 2007, inserto centrale


De Luca, E.: Il salmastro, una sfida molto stimolante, "Il mio Acquario" n.ro 11, Sprea Editore, Cernusco sul Naviglio (Mi), gennaio 2006, p. 48


Di Tizio, L.: Aphanius & C., i killi del Mediterraneo, "Il mio Acquario" n.ro 88, Sprea Editore, Cernusco sul Naviglio (Mi), agosto 1999, p.12


Mancini, A.: Razze d'acqua dolce e salmastra, "Il mio Acquario" n.ro 91, Sprea Editore, Cernusco sul Naviglio (Mi), aprile 2006, p. 54


Parisse, G.: Pesci palla, amati da tutti ma riservati a pochi, "Il mio Acquario" n.ro 81, Sprea Editore, Cernusco sul Naviglio (mi), giugno 2005, p. 20


Parisse, G.: Ghiozzi (& C.) d'acqua dolce e salmastra, "Il mio Acquario" n.ro 94, Sprea Editore, Cernusco sul Naviglio, luglio 2006, p. 20


Parisse, G.: , Sogliole d'acqua dolce e salmastra, "Il mio Acquario" n.ro 96, Sprea Editore, Cernusco sul Naviglio (Mi), settembre 2006, p. 36


Scarsella, M.: Apogonidi, il fascino discreto di re, pigiami e cardinali, "Il mio Acquario" n.ro 108, Sprea Editore, Cernusco sul Naviglio (Mi), settembre 2007, p. 38


Spada, E.: Mangrovie in acquario, moda passeggera o realtà consolidata?, "Il mio Acquario" n.ro 118, Sprea Editore, Cernusco sul Naviglio (Mi), luglio 2008, p. 16

Nessun commento:

Posta un commento